- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi
- Oggetto:
Sociology of Culture and Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- TR014
- Docente
- Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Sociologia Generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende introdurre gli studenti al pensare sociologico in quanto metodo di conoscenza della realtà che sa rivelarsi efficace, cioè capace di soddisfare la ragione umana nella sua pretesa di pervenire alla elaborazione di proposizioni descrittive o esplicative dei fenomeni sociali, aventi validità oggettiva. Esso propone una comprensione del contributo che l’analisi sociologica è in grado di fornire al più ampio dibattito inerente la modernità e le sue crisi, con particolare riferimento al rapporto tra democrazia e pluralismo nella società globalizzata.The course aims at introducing students to sociological theories, assuming sociology as an instrument able to knowing better the various aspects of societies. The topic of the course will be the sociological debate concerning the crisis of modernity, and above all the problem of relationships between democracy and pluralism in into the globalized society.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente potrà acquisire una visione d'insieme e panoramica del pensiero sociologico classico, nonché del dibattito sociologico contemporaneo inerente le criticità della società globalizzata, in quanto ad approcci, teorie, autori. Al termine del corso lo studente dovrebbe altresì avere consapevolezza e conoscenza dei principali cortocircuiti nei quali incappa la teoria sociologica nella misura in cui essa è incapace di correggere la veridicità della propria analisi alla luce delle proprietà emergenti della realtà sociale.
- Oggetto:
Programma
L’argomento del corso – vale a dire la possibilità per l’analisi sociologica di pervenire a proposizioni certe inerenti i fenomeni sociali e i processi di mutamento sociale – sarà sviluppato soprattutto alla luce della riflessione del grande sociologo francese Raymond Boudon. Il corso si articolerà toccando le seguenti nozioni, ciascuna delle quali può rappresentare una parola chiave: democrazia, globalizzazione, illuminismo, laicità, liberalismo, pluralismo, ragione, razionalità, relativismo, religione, scienza, senso comune, senso morale, secolarizzazione, sociologia.The analisys of French famous sociologist Raymond Boudon will be a very helpful instrument for this work, which concern the following topics: democracy, globalization, enlightenment, laity, liberalism, pluralism, reasopn, rationality, relativism, religion, science, common sense, moral sense, secularization, society.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
1. Dispense fornite dal docente
2. Boudon, R., Elogio del senso comune, Rubbettino;
3. Belardinelli, S., L'altro illuminismo, Rubbettino.
Studenti non frequentanti:
1. Izzo, A., Storia del pensiero sociologico. Vol. 1. (Le origini), Vol. 2 (I classici), Il Mulino
2. Boudon, R., Elogio del senso comune, Rubbettino
3. un libro a scelta tra i seguenti: Belardinelli, S., L'altro illuminismo, Rubbettino; R. Boudon, Sentimenti di giustizia, Il Mulino.
- Oggetto:
Note
Si invitano gli studenti a fare buon uso dell'orario di ricevimento; oltre che per risolvere questioni di carattere 'tecnico' relative alla modalità di svolgimento del corso e dell'esame, questa risorsa serve soprattutto allo scopo di sottoporre al docente domande di chiarimento e di approfondimento inerenti i il contenuto dei testi di esame e delle lezioni.
- Oggetto: