Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

Chimica Generale e Inorganica

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
TR064
Docente
Mario Chiesa (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c301] Triennale Interfacoltà in Scienze Strategiche
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire le nozioni di base della Chimica per la comprensione delle leggi fondamentali che descrivono la trasformazione e le proprietà della materia.  

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le nozioni di base della Chimica per la comprensione delle leggi fondamentali che descrivono la trasformazione e le proprietà della materia. In particolare dovrà conoscere le basi del legame chimico, gli stati di aggregazione della materia e possedere nozioni base di stechiometria. 

Oggetto:

Programma

Generalità sulla chimica. Sostanze elementari. Sostanze composte. Atomi e molecole. Il concetto di mole. Equazioni chimiche e loro bilanciamento. Il bilanciamento delle reazioni redox. Principali composti chimico inorganici (ossidi, idruri, ossoacidi, sali) e loro nomenclatura. Elementi di struttura dell’atomo. Configurazioni elettroniche degli atomi. La tavola periodica e proprietà periodiche degli elementi. Legame chimico. Legame ionico. Legame covalente (approccio di Lewis). Scrittura delle formule di Lewis. Geometrie molecolari (VSEPR). Stati di aggregazione della materia. I gas e le leggi dei gas. Equazione di stato dei gas perfetti. I liquidi: viscosità, tensione superficiale, tensione di vapore. Cambiamenti di stato. I solidi e il legame chimico (solidi covalenti, solidi ionici, solidi metallici, solidi molecolari). Equilibrio chimico. Il concetto di quoziente di reazione e la costante di equilibrio (Kc, Kp). Equilibri eterogenei. Cenni di cinetica chimica. Chimica delle soluzioni acquose. Teoria acido base di Broensted. pH e pOH. Acidi e basi deboli (Ka e Kb). Equilibri di solubilità e prodotto di solubilità.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Un testo a scelta tra: Sienko, Plane, Chimica, Principi e proprietà, Piccin, 746 pagine Manotti, Lanfredi, Tiripicchio, Fondamenti di Chimica (II ed.), Casa Editrice Ambrosiana, 642 pagine. Kotz, Treichel, Weaver, Chimica (III ed.), Edises, 1115 pagine. Burdge (IEd ) Casa Editrice Ambrosiana, Giamello et al. "Atomi, molecole, materiali", Loescher editore, Torino



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2015 10:33
Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!