Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

MTA - STATISTICA

Oggetto:

MTA - STATISTICS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0415
Docenti
Walter Dambrosio (Titolare del corso)
Maria Teresa Giraudo (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PI] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Interdipartimentale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
L’insegnamento prevede la conoscenza di alcuni contenuti elementari di organizzazione di dati e di calcolo delle probabilità. Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di sintetizzare in modo semplice i dati tramite il calcolo delle frequenze e dei principali indici di posizione e l’uso di semplici rappresentazioni grafiche. Dovranno inoltre padroneggiare le nozioni di base relative alla probabilità di eventi.

The teaching requires the knowledge of some elementary contents of data organisation and probability calculations. Students should be able to summarise data in a simple manner by calculating frequencies and the main position indices and using simple graphical representations. They should also master the basics of the probability of events.
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha lo scopo di presentare ed applicare a situazioni concrete le nozioni di base di Statistica descrittiva e inferenziale.
L’insegnamento concorre agli obiettivi della formazione scientifica, con particolare riferimento allo sviluppo di capacità di problem solving e di elaborazione di modelli rigorosi per l’analisi di fenomeni di complessità non elevata.

The teaching aims to present and apply the basic notions of descriptive and inferential statistics to concrete situations.
The teaching contributes to the objectives of scientific training, with particular reference to the development of problem solving skills and the development of rigorous models for the analysis of phenomena of low complexity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento e dello studio individuale, ci si attende che studentesse e studenti siano in grado di
Conoscenza e comprensione
- conoscere i principali metodi di sintesi e di rappresentazione di dati statistici, univariati o bivariati
- comprendere il ruolo della probabilità nell’analisi statistica
- conoscere i metodi di base dell’analisi statistica inferenziale relativi al calcolo degli intervalli di confidenza e all’esecuzione di test di ipotesi in alcuni casi di interesse comune
- comprendere il significato della relazione statistica tra due variabili quantitative

Applicare conoscenza e comprensione
- sviluppare capacità di analisi di dati ottenuti in situazioni reali mediante l’impiego di un software dedicato di semplice utilizzo per l’esecuzione delle metodologie descrittive e inferenziali considerate

Autonomia di giudizio
- usare un adeguato senso critico per affrontare problemi di media complessità
- selezionare fonti e dati per descrivere e interpretare adeguatamente fenomeni di varia natura
- formulare in maniera autonoma e consapevole l’interpretazione di dati statistici

Abilità comunicative
- comunicare in modo chiaro e esaustivo i risultati di un’analisi statistica e di esporne i punti di forza e le criticità

Capacità di apprendimento
- acquisire gli strumenti per affrontare nuovi semplici problemi che richiedano competenze interdisciplinari, analizzando possibili strategie di risoluzione.

At the end of teaching and self-study, students are expected to be able to

Knowledge and understanding
- know the main methods of synthesising and representing statistical data, univariate or bivariate
- understand the role of probability in statistical analysis
- know the basic methods of inferential statistical analysis relating to the calculation of confidence intervals and the performance of hypothesis tests in certain cases of common interest
- understand the significance of the statistical relationship between two quantitative variables

Apply knowledge and understanding
- develop the ability to analyse data obtained in real-life situations using easy-to-use dedicated software to perform the descriptive and inferential methodologies considered

Autonomy of judgement
- use an adequate critical sense to tackle problems of medium complexity
- select sources and data to adequately describe and interpret phenomena of various kinds
- autonomously and consciously formulate interpretations of statistical data

Communication skills
- communicate clearly and comprehensively the results of a statistical analysis and explain its strengths and weaknesses

Learning skills
- acquire the tools to tackle simple new problems requiring interdisciplinary skills, analysing possible resolution strategies.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì8:00 - 11:00
Giovedì8:00 - 10:00

Lezioni: dal 09/10/2023 al 22/12/2023

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 11:31
    Location: https://www.suiss.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!