Vai al contenuto principale
Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

Logo di Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)
Oggetto:
Oggetto:

MTA - STATISTICA

Oggetto:

MTA - STATISTICS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
CPS0415
Docenti
Walter Dambrosio (Titolare del corso)
Maria Teresa Giraudo (Titolare del corso)
Corso di studio
[f055-c702] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza
[f055-c702PI] Laurea in Scienze Strategiche e della Sicurezza (Percorso Interdipartimentale)
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-S/01 - statistica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
L’insegnamento prevede la conoscenza di alcuni contenuti elementari di organizzazione di dati. Gli studenti dovranno essere in grado di sintetizzare in modo semplice i dati tramite il calcolo delle frequenze e dei principali indici di posizione e l’uso di semplici rappresentazioni grafiche.

The teaching requires the knowledge of some elementary contents of data organisation. Students should be able to summarise data in a simple manner by calculating frequencies and the main position indices and using simple graphical representations.
Propedeutico a
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento ha lo scopo di presentare ed applicare a situazioni concrete le nozioni di base di Statistica descrittiva e inferenziale.
L’insegnamento concorre agli obiettivi della formazione scientifica, con particolare riferimento allo sviluppo di capacità di problem solving e di elaborazione di modelli rigorosi per l’analisi di fenomeni di complessità non elevata.

The teaching aims to present and apply the basic notions of descriptive and inferential statistics to concrete situations.
The teaching contributes to the objectives of scientific training, with particular reference to the development of problem solving skills and the development of rigorous models for the analysis of phenomena of low complexity.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 
Conoscenza e comprensione
- conoscere i principali metodi di sintesi e di rappresentazione di dati statistici, univariati o bivariati
- comprendere il ruolo della probabilità nell’analisi statistica
- conoscere i metodi di base dell’analisi statistica inferenziale relativi al calcolo degli intervalli di confidenza e all’esecuzione di test di ipotesi in alcuni casi di interesse comune
- comprendere il significato della relazione statistica tra due variabili quantitative

Applicare conoscenza e comprensione
- sviluppare capacità di analisi di dati ottenuti in situazioni reali mediante l’impiego di un software dedicato di semplice utilizzo per l’esecuzione delle metodologie descrittive e inferenziali considerate

Autonomia di giudizio
- usare un adeguato senso critico per affrontare problemi di media complessità
- selezionare fonti e dati per descrivere e interpretare adeguatamente fenomeni di varia natura
- formulare in maniera autonoma e consapevole l’interpretazione di dati statistici

Capacità di apprendimento
- acquisire gli strumenti per affrontare nuovi semplici problemi che richiedano competenze interdisciplinari, analizzando possibili strategie di risoluzione.

 

Knowledge and understanding
- know the main methods of synthesising and representing statistical data, univariate or bivariate
- understand the role of probability in statistical analysis
- know the basic methods of inferential statistical analysis relating to the calculation of confidence intervals and the performance of hypothesis tests in certain cases of common interest
- understand the significance of the statistical relationship between two quantitative variables

Apply knowledge and understanding
- develop the ability to analyse data obtained in real-life situations using easy-to-use dedicated software to perform the descriptive and inferential methodologies considered

Autonomy of judgement
- use an adequate critical sense to tackle problems of medium complexity
- select sources and data to adequately describe and interpret phenomena of various kinds
- autonomously and consciously formulate interpretations of statistical data

Learning skills
- acquire the tools to tackle simple new problems requiring interdisciplinary skills, analysing possible resolution strategies.

Oggetto:

Programma

 

Introduzione alla statistica ed ai metodi di campionamento in statistica

Introduzione all’uso di R

Statistica descrittiva: Rappresentazione e sintesi di dati univariati; Analisi descrittiva di dati bivariati di tipo qualitativo

Variabili aleatorie: Variabile aleatoria binomiale; Variabile aleatoria normale

Statistiche campionarie: Media campionarie e sua distribuzione; Teorema del limite centrale

Stima intervallare: Intervalli di confidenza: risultati generali; Intervalli di confidenza per media e proporzione

Verifica d’ipotesi: Ipotesi nulla, ipotesi alternativa, errori di prima e seconda specie; p-value e test di significatività; Test di significatività per media e proporzione

Analisi della dipendenza statistica di due variabili quantitative: correlazione e regressione lineare

 

Introduction to statistics and sampling methods in statistics

Introduction to the use of R

Descriptive statistics: Representation and synthesis of univariate data; Descriptive analysis of qualitative bivariate data

Random variables: Binomial random variable; Normal random variable

Sample statistics: Sample mean and its distribution; Central limit theorem

Interval estimation: Confidence intervals: General results; Confidence intervals for mean and proportion

Hypothesis testing: Null hypothesis, alternative hypothesis, first and second species errors; p-value and significance tests; Significance tests for mean and proportion

Analysis of statistical dependence of two quantitative variables: correlation and linear regression

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Le modalità di insegnamento comprendono: lezioni frontali, apprendimento attivo in aula e a distanza, esercitazioni in aula.

Lezioni frontali e attività in aula:
lezioni frontali supportate dall’uso di strumenti di videoscrittura e del software R per l’analisi statistica dei dati;
attività ed esercitazioni in aula con eventuale partecipazione degli studenti (svolgimento di esercizi, discussioni, gruppi di lavoro).


Attività e materiale online (Piattaforma Moodle):
calendario delle lezioni e delle esercitazioni;
quiz ed assegnazioni per l'apprendimento e l'autovalutazione.


L’insegnamento, con le sue modalità ed attività, contribuisce a formare e consolidare le seguenti competenze trasversali:

capacità di lavoro di gruppo e di coordinamento, attraverso attività svolte in aula;
gestione del tempo, attraverso lo svolgimento di prove di autovalutazione informatizzate aventi tempo stabilito;
corretta attribuzione causale di successi ed insuccessi, attraverso lo svolgimento di prove di autovalutazione con feedback da parte dei docenti.

 

Teaching methods include: lectures, active learning in the classroom and distance learning, classroom exercises.

Lectures and classroom activities:
Lectures supported by the use of word processing tools and R software for statistical data analysis;
classroom activities and exercises with possible participation of students (carrying out exercises, discussions, working groups).


Online activities and materials (Moodle platform):
calendar of lectures and exercises
quizzes and assignments for learning and self-assessment.


Teaching, with its methods and activities, contributes to training and consolidating the following transversal skills

teamwork and coordination skills, through activities carried out in the classroom;
time management, through the carrying out of computerised self-assessment tests having a set time;
correct causal attribution of successes and failures, through the conduct of self-assessment tests with feedback from teachers.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'insegnamento prevede una prova svolta in modalità informatizzata. Essa consiste nella risoluzione di alcuni esercizi con il software R, con l'obiettivo di verificare la capacità di applicare le conoscenze teoriche e la capacità di apprendimento, e nella risposta a domande teoriche a scelta multipla.

La prova è superata se si raggiunge un punteggio di almeno 18/30.

Durante lo svolgimento delle prove non è consentito consultare libri, appunti e dispositivi elettronici diversi dal computer su cui si sta svolgendo la prova stessa. E' possibile consultare un report R di al massimo due facciate, contenente esclusivamente i comandi R che si ritengono utili.

Bonus: lo studente potrà usufruire di un bonus da 1 a 3 punti se avrà svolto e completato, entro la percentuale ed i tempi stabiliti, le attività previste ed indicate in dettaglio su Moodle.

Studenti degli anni accademici precedenti all’anno accademico 2024-2025: gli studenti degli anni accademici precedenti devono svolgere la prova con le modalità ed il programma dell'anno in corso, indipendentemente dall'anno di iscrizione o di frequenza.

 

The course includes a computer-based test. It consists of solving a number of exercises using the R software, with the aim of testing the ability to apply theoretical knowledge and the ability to learn, and of answering theoretical multiple-choice questions.

The test is passed if a mark of at least 18/30 is achieved.

Books, notes and electronic devices other than the computer on which the test is being taken may not be consulted during the test. You may consult an R report of a maximum of two pages, containing only the R commands that you consider useful.

Bonus: the student will be awarded a bonus of 1 to 3 points if he/she has carried out and completed, within the set percentage and timeframe, the activities planned and indicated in detail on Moodle.

Students from academic years prior to the 2024-2025 academic year: students from previous academic years must take the test in the manner and programme of the current year, regardless of their year of enrolment or attendance.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introductory statistics
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
-
Autore:  
Davide Lane
Permalink:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introductory Statistics with R"
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Springer
Autore:  
P. Dalgaard
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Mercoledì8:00 - 11:00
Giovedì8:00 - 10:00

Lezioni: dal 07/10/2024 al 20/12/2024

Nota: Giovedì 17/10: Ore 08:00 - 11:00
No lezione: giovedì 7 novembre

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    20/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/09/2024 11:54
    Non cliccare qui!