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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
Oggetto:

Scienze merceologiche

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
TS065
Docente
Franco Percivale (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c205] Scienze Strategiche ed Economico-Amministrative
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/13 - scienze merceologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso si propone di fornire le basilari conoscenze per la comprensione delle problematiche connesse all’alimentazione, evidenziando l’importanza che oggi assumono la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità dei prodotti.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente, dopo aver seguito gli argomenti proposti inerenti le Scienze Merceologiche, dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito competenze specifiche nell'ambito delle tematiche proposte durante il corso.
Oggetto:

Programma

Le risorse naturali: Disponibilità delle risorse con particolare riguardo alla disponibilità di acqua e di alimenti.
Il valore nutritivo degli alimenti e la conservazione degli alimenti: Metodi fisici, biologici e chimici per prolungare la shelf life degli alimenti.
La commercialiazzazione degli alimenti: lo sviluppo del commercio internazionale e la globalizzazione dei mercati.
L'evoluzione dei consumi alimentari: I prodotti alimentari convenzionali (commodity) e i "nuovi" prodotti alimentari (speciality). I prodotti "biologici". I prodotti “light”. I prodotti “dietetici”.
Cenni sui prodotti transgenici.

Durante il corso saranno suggerite letture su temi specifici.

Modalità d'esame: Orale finale

Modalità di erogazione: Tradizionale

Organizzazione della didattica: Lezioni frontali

Modalità di frequenza: Facoltativa

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi d'esame:
- F. PERCIVALE, G. PEIRA, L’etichettatura dei prodotti alimentari, Ets Edizioni, Pisa,1997
- M. GIACCIO, A. MORGANTE, V. RIGANTI, Merceologia, Menduzzi Editore, Bologna, 1993 (Capitoli 16, 22 e 23)

Si segnalano qui di seguito alcune letture di approfondimento delle tematiche trattate dal docente in aula:
- PERCIVALE F., BELTRAMO R., PEIRA G., L'evoluzione della filiera agroalimentare verso la qualità del prodotto. La qualità dei prodotti agroalimentari, De Qualitate, 2, 1996, pag. 87.
- PERCIVALE F., VARESE E., PEIRA G., Lo sviluppo economico e l’impatto della globalizzazione nel settore dei prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, in De Qualitate, febbraio 2002, pp. 50-59.
- VARESE E., PERCIVALE F., I “Segni della Qualità”: contesto in cui si è svolto lo studio e brevi riflessioni sulla tracciabilità di filiera, in Quaderni della Regione Piemonte, Agricoltura, n. 45, marzo 2005, pp. 18-19.
- VARESE E., PEIRA G., BONADONNA A., PERCIVALE F., La percezione e la conoscenza dei “Segni della Qualità” nel settore agroalimentare da parte del consumatore piemontese, in Atti del XXI Congresso Nazionale di Merceologia “Risorse naturali e sviluppo economico-sociale. Contributi delle Scienze Merceologiche”, Foggia, 22-24 settembre 2004



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2015 12:53
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