- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze merceologiche
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- TS065
- Docente
- Franco Percivale (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f055-c205] Scienze Strategiche ed Economico-Amministrative
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/13 - scienze merceologiche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso si propone di fornire le basilari conoscenze per la comprensione delle problematiche connesse allalimentazione, evidenziando limportanza che oggi assumono la sicurezza igienico-sanitaria e la qualità dei prodotti.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente, dopo aver seguito gli argomenti proposti inerenti le Scienze Merceologiche, dovrà essere in grado di dimostrare di aver acquisito competenze specifiche nell'ambito delle tematiche proposte durante il corso.- Oggetto:
Programma
Le risorse naturali: Disponibilità delle risorse con particolare riguardo alla disponibilità di acqua e di alimenti.
Il valore nutritivo degli alimenti e la conservazione degli alimenti: Metodi fisici, biologici e chimici per prolungare la shelf life degli alimenti.
La commercialiazzazione degli alimenti: lo sviluppo del commercio internazionale e la globalizzazione dei mercati.
L'evoluzione dei consumi alimentari: I prodotti alimentari convenzionali (commodity) e i "nuovi" prodotti alimentari (speciality). I prodotti "biologici". I prodotti “light”. I prodotti “dietetici”.
Cenni sui prodotti transgenici.Durante il corso saranno suggerite letture su temi specifici.
Modalità d'esame: Orale finale
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione della didattica: Lezioni frontali
Modalità di frequenza: Facoltativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testi d'esame:
- F. PERCIVALE, G. PEIRA, Letichettatura dei prodotti alimentari, Ets Edizioni, Pisa,1997
- M. GIACCIO, A. MORGANTE, V. RIGANTI, Merceologia, Menduzzi Editore, Bologna, 1993 (Capitoli 16, 22 e 23)Si segnalano qui di seguito alcune letture di approfondimento delle tematiche trattate dal docente in aula:
- PERCIVALE F., BELTRAMO R., PEIRA G., L'evoluzione della filiera agroalimentare verso la qualità del prodotto. La qualità dei prodotti agroalimentari, De Qualitate, 2, 1996, pag. 87.
- PERCIVALE F., VARESE E., PEIRA G., Lo sviluppo economico e limpatto della globalizzazione nel settore dei prodotti agroalimentari tradizionali e tipici, in De Qualitate, febbraio 2002, pp. 50-59.
- VARESE E., PERCIVALE F., I Segni della Qualità: contesto in cui si è svolto lo studio e brevi riflessioni sulla tracciabilità di filiera, in Quaderni della Regione Piemonte, Agricoltura, n. 45, marzo 2005, pp. 18-19.
- VARESE E., PEIRA G., BONADONNA A., PERCIVALE F., La percezione e la conoscenza dei Segni della Qualità nel settore agroalimentare da parte del consumatore piemontese, in Atti del XXI Congresso Nazionale di Merceologia Risorse naturali e sviluppo economico-sociale. Contributi delle Scienze Merceologiche, Foggia, 22-24 settembre 2004 - Oggetto: