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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Oggetto:

Sociology of Culture and Communication

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
INT1113
Docente
Roberto Francesco Scalon (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c302] Triennale in Scienze Strategiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Sociologia Generale
General Sociology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre lo studente alla comprensione in chiave sociologica dei principali processi costitutivi del mondo moderno e alla problematizzazione della nozione stessa di modernità.

 

The course aims at introducing students to the sociological comprehension of modern societies, investigating the notion of modernity and its constitutive phases, dimensions, processes and crisis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente prenderà confidenza con il dibattito sociologico classico e contemporaneo inerente la natura e il destino del mondo moderno, con particolate riferimento ai suoi caratteri di multidimensionalità e di complessità.

 

The student will have a general knowledge of the classical and contemporary sociological debate concerning both the meaning of the modern crisis and how to investigate its causes in a rational and objective way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in lingua italiana.

 

Frontal classes in Italian.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame sarà sostenuto nella forma di una prova scritta della durata di circa 60 minuti. Tutti i testi di esame, comprese le dispense, vanno studiati nella loro interezza. La valutazione dell’esame scritto avverrà in base ai seguenti criteri: 1. esattezza della risposta; 2. esaustività della risposta; 3. chiarezza espositiva; 4. competenza terminologica.

 

The exam will consist in a written examination lasting approximately 60 minutes.

Written exam is possible for a maximum of 3 times during the same academic year.

Will be used four criteria for the evaluation: 1) the correctness of the response; 2) the completeness of the response; 3) the clarity of the response; 4) the use of an appropriate sociological language.

Oggetto:

Programma

Riflettendo sulla modernità come macrofenomeno storico-sociale, l’insegnamento si articolerà attraverso la trattazione delle nozioni che costituiscono la cassetta degli attrezzi sociologica per la comprensione del mondo moderno nel suo dinamismo: capitalismo, civilizzazione, differenziazione, diritti umani, epoca assiale, fondamentalismo, globalizzazione, individualizzazione, modernizzazione, pluralizzazione, razionalizzazione, relativismo, sfera pubblica, secolarizzazione, totalitarismo, violenza.

 

The course will debate the principal cultural processes and dimensions of modernity, focusing on the following notions and topics: axial age, capitalism, civilization, human rights, differentiation, fundamentalism, globalization, individualization, modernization, pluralization, public sphere, rationalization, relativism, secularization, totalitarianism, violence.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti – Attending students

1. Appunti delle lezioni integrati dalle dispense fornite dal docente durante il corso.

2. Eisenstadt, S., (2006), Sulla modernità, Rubbettino.

3. Joas, H., (2014), La sacralità della persona. Una nuova genealogia dei diritti umani, Franco Angeli (eslcuso il Cap. 4)

 

Studenti non frequentanti – Non-attending students

1. Sciolla, L., (2012), Sociologia dei processi culturali, il Mulino (eslcusi i capp. 3,4,6)

2. Eisenstadt, S., (2006), Sulla modernità, Rubbettino.

3. Joas, H., (2014), La sacralità della persona. Una nuova genealogia dei diritti umani, Franco Angeli.

 

Bibliography in English

All the students (attending or non-attending), who prefer to sustain the examination in English, must use the following editions.

1. Knobl, H., Joas, H., (2009), Social Theory: Twenty Introductory Lectures, Cambridge University Press. [chapters: IX, X, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX ; ca. 300 pp.]

2. Eisenstadt, S., (ed. by), (2002), Multiple Modernities, Transaction Publishers.

3. Joas, H., (2013), The Sacredness of Person. A new Genealogy of Human Rights, George Town University Press. (No Chapter 4)



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni
Martedì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni
Mercoledì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 03/10/2016 al 16/12/2016

Oggetto:

Note

- Si consiglia vivamente la frequenza del corso

- I testi indicati vanno studiati interamente (salvo specifiche indicazioni).

- Si invita a fare buon uso dell’orario di ricevimento studenti per verificare con il docente la comprensione dei contenuti del corso e migliorare così la preparazione dell’esame.

- Chi lo desidera può sostenere l’esame in lingua Inglese; in tal caso è necessario segnalare questa intenzione  al momento dell’iscrizione on-line.

 

- Attendance is strongly recommended.

- Books mentioned have to be studied entirely [except for Knobl, H., Joas, H., (2009)].

- Sustaining the exam in English is possible; in order to resort to this opportunity, students have to communicate their intention into the on-line registration form.

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Ultimo aggiornamento: 13/06/2017 12:17
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