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SUISS - Struttura Didattica Speciale in Scienze strategiche

Scuola Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS)

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Oggetto:
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Storia delle Istituzioni Militari

Oggetto:

History of Military Institutions

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
INT1116
Docente
Prof. Gian Luigi Gatti (Titolare del corso)
Corso di studi
[f055-c302] Triennale in Scienze Strategiche
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/03 - storia delle istituzioni politiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Storia Contemporanea TR009
TR009 Contemporary History
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende introdurre gli studenti agli strumenti ed alle problematiche della disciplina, fornendo, attraverso l’approfondimento di casi storici in un quadro generale di analisi, gli elementi per inquadrare criticamente le dinamiche della guerra contemporanea. Sviluppi istituzionali, tecnologici e sociali che vengono riportati al complesso delle trasformazioni della società ed ai processi attivi anche in tempo di pace. Attenzione viene riservata alle fondamenta istituzionali della ricerca storica (fonti e risorse documentarie) ed al linguaggio disciplinare.

The course means to introduce the students to the instruments and key concepts of the discipline supplying, through the deepening of historical cases in a general picture of analysis, the elements in order to critically frame dynamics of war in contemporary times. Institutional, technological and social developments will be put in connection with general transformation processes active in peace times. A basic goal will be to give the students the opportunity to acquire basic knowledge about the sources and the critical categories of the discipline.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati durante il corso ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti, sia in termini di concetti di riferimento e di categorie interpretative, sia in termini di consapevolezza dei quadri istituzionali, giuridici e delle fonti fondamentali per gli studi. 

The student should have a good knowledge of the topics covered during the course and should be able to consciously use the tools acquired, both in terms of the concepts and interpretive categories, both in terms of awareness of the institutional, legal and fundamental sources for critical studies. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali; sono possibili alcune lezioni in forma di seminario.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame si basa su una verifica orale della acquisizione dei contenuti informativi ed istituzionali del corso e della capacità del candidato di inquadrare con autonomia e proprietà di strumenti critici le dinamiche storiche affrontate.

The final exam is oral. It will test the acquisition of the contents of the course and the applicant's ability to frame with autonomy the historical dynamics addressed.

Oggetto:

Programma

Il vaso di Pandora: la Grande Guerra e le guerre totali del ventesimo secolo

La Grande Guerra ha rappresentato, nel corso dell’ultimo trentennio, un autentico laboratorio storiografico in cui la ricerca di storia sociale si è intrecciata alle tradizionali tematiche militari nell’analisi di un passaggio decisivo della transizione alla modernità: il volto, nuovo, della guerra ne rappresenta uno dei caratteri fondanti. Istituzioni politiche e militari, dinamiche sociali, percorsi della cultura e dell’immaginario trovano in questo snodo un ineludibile punto di partenza per le trasformazioni peculiari del secolo. La storiografia ne ha tratto elementi chiave per il suo sviluppo disciplinare sia rendendo più ”profondo” l’approccio al rapporto tra istituzioni militari e società, sia costruendo modelli di transizione complessi e tesi ad integrare i tradizionali approcci politici ad altre dinamiche, proprie della cultura, dell’economia, dei sistemi scientifico-tecnologici, dell’immaginario. Il corso intende dare rilievo a questa dimensione storiografica degli studi sulla Grande Guerra come fenomeno bellico e sociale. Una prima sezione del corso sarà indirizzata a ricostruire il quadro generale della guerra e delle sue componenti di lungo periodo, tenendo conto di un quadro conoscitivo costruito sulla base della più recente e ricca sintesi sull’ argomento per il contesto italiano (il volume di Isnenghi e Rochat). Una seconda parte del programma prevede l’approfondimento di alcuni specifici temi in prospettiva internazionale, traendo spunto da saggi recenti e ponendo in evidenza i grandi referenti storiografici del nuovo approccio degli studi sulla guerra. Si guarderà anche all’eredità militare dell’esperienza bellica come elemento di giunzione alla successiva esperienza “totale” della seconda guerra mondiale. Il programma di esame prevede allora una seconda sezione con blocchi monografici, all’interno dei quali i candidati individueranno a scelta un filone di approfondimento. Sarà possibile concordare una attività seminariale fiscalizzata

Program Pandora’s box: The Great War and the total wars of the twentieth century. The Great War has represented, in the last thirty years, an important laboratory for historiography: social history has met military topics in order to analyse a decisive stage of the transition to Modernity. War represents a basic aspect of it. Military and political institutions, social and cultural transitions find their roots in that war. Historiography has so developed new, deeper and wider approaches to military subjects, in connection with cultural and political changes. The program will provide a general frame of the development of historiography, in Italy and in the international background. A first section deals with a general analysis of the Great War, based on the newest Italian approach (the work by M. Isnenghi and G. Rochat) In the second part, some specifical topics will be analysed in international perspective, giving evidence, for instance, to the problem of growing violence in the twentieth century. A particular evidence will be given to the military legacy of the Great War and it’s relationship with Second World War as a “total” war. Thus, the program contains a second section of topics in wich one to be chosen by students in order to develop personal interests.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ad una parte generale comune a tutti, seguirà un percorso più personalizzato, che permetterà ad ogni studente di approfondire una parte specifica del programma.

1.  Mario Isnenghi, Giorgio Rochat, La Grande Guerra 1914-1918, varie edizioni (La Nuova Italia, Sansoni, il Mulino).

2. Un percorso tematico a scelta dello studente tra quelli presentati durante il corso, tra cui i seguenti (altri saranno proposti a lezione):

a) Giorgio Rochat, Gli arditi della Grande Guerra. Origini, miti, battaglie, varie edizioni (Feltrinelli o LEG), INSIEME A: John Keegan, Il volto della battaglia, Il Saggiatore, varie edizioni, soltanto il cap. IV La Somme.

b) Antonio Gibelli, L’officina della guerra. La Grande Guerra e le trasformazioni del mondo mentale, Bollati Boringhieri, varie edizioni

c) Giovanna Procacci, Warfare-welfare. Intervento dello Stato e diritti dei cittadini (1914-1918), Carocci, 2013, INSIEME A: Nicola Labanca (a cura di), Dizionario storico della Prima guerra mondiale, Laterza 2014, soltanto i seguenti saggi: Fabio degli Esposti, Finanziare la guerra (pp 54-63) e quelli della Parte quarta, Il fronte interno (pp 241-319, saggi di Bruna Bianchi, Roberto Bianchi, Matteo Ermacora, Stefania Bartolini, Antonio Gibelli, Carlo Stiaccini, Daniele Ceschin) 

d) Gian Luigi Gatti, Dopo Caporetto. Gli ufficiali P nella Grande Guerra: propaganda, assistenza, vigilanza, LEG, INSIEME A: Enrico De Angelis, Guerra e Mass Media, Carocci, 2007.

e) Daniele Ceschin, Gli esuli di Caporetto. I profughi in Italia durante la Grande Guerra, Laterza, varie edizioni.

f) Paul Fussel, La Grande Guerra e la memoria moderna, il Mulino, varie edizioni

 

- Gli studenti stranieri possono sostenere l'esame di: 

1) Jay Winter, Antoine Prost, The Great War in History. Debates and Controversies, 1914 to the Present, Cambridge University Press, 2005 (en français avec le titre: Penser la grande guerre. Un essai d'historiographie, Le Seuil)

2) John Horne (editor), State, Society and Mobilization in Europe During the First World War, Cambridge University Press, 1997 OPPURE/OR/OU Frédérique Rousseau, La guerre censurée. Une histoire des combattants européens de 14-18, Seuil, 1999 ou 2014.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:00 - 13:00T/11 Palazzo Simoni
Mercoledì14:00 - 16:00T/11 Palazzo Simoni

Lezioni: dal 06/03/2017 al 01/06/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2017 13:31
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